Storia dell'I.P.A.

L’I.P.A  è un’associazione Internazionale, la cui iscrizione è aperta a tutti gli appartenenti delle varie Forze di Polizia e strutture con mansioni affini o analoghe peculiarità.  

Arma Carabinieri

Guardia di Finanza

Polizia Provinciale e Municipale

Corpo Forestale dello Stato

Polizia Penitenziaria

Arma Carabinieri

Polizia di Stato Guardia di Finanza Polizia Provinciale e Municipale Corpo Forestale dello Stato Polizia Penitenziaria Capitaneria di Porto Vigili del Fuoco

La sua costituzione risale al 1949, alla fine del secondo conflitto Mondiale, evento che aveva arcuito le differenze etnico-razziali.

Probabilmente il forte disagio, causato nell’opinione pubblica dal conflitto, ingenerò il desiderio di cercare di abbattere queste barriere; soprattutto per chi, come propria attività lavorativa, aveva scelto comunque di mettersi al servizio della collettività..

Fu così che in una stazione di Polizia Londinese scoccò la scintilla che servì da propulsore per la nascita di un organismo Internazionale, l’I.P.A. che nel 1967 venne riconosciuto dall’O.N.U. e che venne iscritto nel Registro  delle Organizzazioni Internazionali, non governative. E’ un organo consultivo del Consiglio d’Europa..

Il motto “SERVO PER AMIKECO”, che in lingua esperanto significa “servire attraverso l’amicizia” , motto che l’I.P.A. ha scelto fin dalla sua fondazione, riassume tutta l’ideologia della nostra Associazione. Si può affermare che lo sviluppo avuto dall’I.P.A. in questi anni è la migliore riprova che questo ideale è sempre valido ed attuale: stimolando e curando i rapporti, anche internazionali, attraverso scambi e comunicazioni reciproche, per studi di gruppo, si creano   legami sempre più stretti e proficui di amicizia e collaborazione.

Attualmente l’Associazione Internazionale conta di 65 Sezioni Nazionali , con  oltre 360 mila associati in tutto il Mondo. (Argentina, Australia, Austria, Barbados, Belgio, Bermuda, Brasile, Bulgaria, Canada, Cekia, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Gabon, Germania, Giappone, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Kenya, Lesotho, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mauritius, Messico, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Perù, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Romania, Russia, San Marino, Seychelles, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti, Sud Africa, Suriname, Svezia, Svizzera, Swaziland, Ucraina, Ungheria, Zimbabwe).-

Tutta la storia associativa dell’organizzazione è piena di atti di solidarietà, di indimenticabili momenti comuni di sana distensione e ricreatività, di riuscite manifestazioni sportive e, soprattutto, di concreta sensibilità nei confronti dei meno abbienti.

La nostra storia nazionale ebbe origine nel 1957 a Napoli;  i molteplici scopi dell’I.P.A. hanno come fine unico rinsaldare l’amicizia, l’aiuto reciproco e la collaborazione tra tutti gli appartenenti delle polizie del Mondo.

Attualmente ne fanno parte, quindi, i dipendenti dei diversi organismi che nel nostro Paese operano per assicurare alla popolazione un vivere più ordinato e più civile.

Possono dunque essere iscritti come Soci Ordinari gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Municipale dei Comuni della Repubblica, alla Polizia Penitenziaria, al Corpo delle Guardie Forestali e ai Corpi di Polizia Regionale, Provinciale e Locale. I suddetti possono essere in attività di servizio presso i Corpi o Servizi di appartenenza, possono aver svolto servizio anche per un breve periodo nei suddetti Corpi o Servizi, oppure trovarsi in stato di quiescenza o di congedo. Come Soci Straordinari le vedove e i vedovi dei soci e tutti coloro che svolgono mansioni all'interno degli Uffici di Polizia.

La finalità è anche quella di promuovere rapporti di amicizia tra persone che svolgono tutte lo stesso tipo di lavoro e, pertanto, non vi è (e non deve esserci) nulla che vieti ad un Poliziotto di essere amico di un Carabiniere, di un Vigile Urbano di un Finanziere, o viceversa.

Si è constatato che molte volte questa amicizia si riverbera positivamente anche nello svolgimento del servizio.

La Sezione Italiana, nel contesto mondiale, occupa oggi il terzo posto con circa 14.000 iscritti, dopo le Sezioni della Germania e dell’Austria, e gode di una posizione di stima e prestigio da parte dei massimi vertici internazionali.

E’ divisa in 21 Delegazioni Regionali che sono la struttura basilare nel territorio; inoltre sono costituiti 960 Comitati Locali allo scopo di consentire una più capillare organizzazione periferica tendente a favorire i contatti con e tra i Soci e tali Comitati Locali aumentano continuamente.

Nel 1980 gli aiuti IPA, giunti in Italia a confortare gli sfortunati colleghi  terremotati della Basilicata e dell’Irpinia, arrivarono da tutte le parti del mondo.

In occasione dell’ultimo catastrofico sisma del settembre del 1997, verificatosi nelle Marche e nell’Umbria, che ci ha visto direttamente coinvolti in prima persona, organizzammo la “PARTITA DEL CUORE”, per aiutare gli abitanti di Serravalle di Chienti, così duramente colpiti dalle conseguenze del sisma. Sono stati raccolti oltre nove milioni di lire, destinati per la ricostruzione. Inoltre la Sezione Greca di Atene ha raccolto tra i soci di quella città  una cospicua somma in denaro che ha  inviato direttamente ad un socio Ipa di Serravalle del Chienti

Nella nostra Regione vengono organizzate dall’IPA numerose manifestazioni sportive e culturali, che riscuotono notevole successo, proprio per dare un’idea chiara dello spirito di solidarietà ed amicizia che ci anima e manifestare così la forte presenza sul territorio di questa  organizzazione.

Tutti saremo ben lieti di coinvolgerVi nelle nostre manifestazioni, che vedono la partecipazione di numerosi colleghi provenienti da tutte le parti d’Italia e del Mondo.

SERVO PER AMIKECO